Carnet A.T.A.

Print and PDF

E' un documento doganale internazionale rilasciato dalla Camera di commercio competente territorialmente, valido per l'esportazione temporanea di merci verso i Paesi non facenti parte della Comunità Europea e aderenti alla convenzione A.T.A.

Solo per Taiwan occorre richiedere un carnet specifico, chiamato CPD CHINA-TAIWAN.

In entrambi i casi, il servizio offerto dall'ufficio Adempimenti per l'estero rappresenta un'utile alternativa che semplifica le operazioni di sdoganamento, lasciando gli interessati liberi di richiedere il servizio direttamente alla Dogana italiana e alle Dogane estere, secondo la normale procedura.

Ha validità massima di 12 mesi e va restituito alla Camera di Commercio al termine del suo utilizzo (e comunque entro 8 giorni dalla data di scadenza). 

La merce esportata con il carnet viene normalmente reimportata e solo in via eccezionale può essere venduta all'acquirente estero in tutto o in parte. In questo caso va subito fatturata la merce venduta con il pagamento immediato dei diritti doganali. Infatti l'intestatario del carnet è l'unico responsabile del pagamento dei diritti doganali.